Vi presentiamo visitmorellino.com, il portale dedicato all’offerta turistica del territorio del Morellino di Scansano
È ufficialmente online da lunedì il portale visitmorellino.com, attraverso il quale scoprire tutte le opportunità turistiche del territorio in cui ha origine il Morellino di Scansano. Lanciato in occasione dell’evento Rosso Morellino, il sito offre ai visitatori la possibilità di organizzare il proprio soggiorno nell’area della Denominazione unendo numerose attività: dai percorsi di degustazione ai luoghi da esplorare, ma anche sport ed escursioni tra i borghi e le campagne della Maremma.
“Sia il Consorzio che la sua base sociale sentiva da tempo l’esigenza di avere un’unica piattaforma che rappresentasse una porta di ingresso virtuale per il nostro territorio” – racconta Bernardo Guicciardini Calamai, presidente del Consorzio. – “È da questa premessa che è nato www.visitmorellino.com. Siamo convinti che possa portare beneficio non solo ai produttori, ma a tutto l’indotto turistico del territorio, una gemma nascosta della nostra Toscana, che ha un enorme potenziale inespresso e che può far vivere esperienze indimenticabili ai suoi visitatori”.
L’obiettivo principale è rendere l’area della Denominazione una vera e propria destinazione turistica allo scopo di valorizzare il territorio di origine e produzione del Morellino di Scansano, proponendo un’offerta completa. Nel suo intervento durante Rosso Morellino, il prof. Josep Ejarque, esperto di Destination Management & Marketing, ha sottolineato come questo si ponga in continuità con la tendenza più importante del turismo contemporaneo, il turismo enogastronomico, e che il territorio della denominazione del Morellino di Scansano ha molti punti di forza per poter creare un’identità turistica specifica in grado di soddisfare i diversi segmenti di pubblico. Il Consorzio ha in effetti percorso questa strada, partendo dall’enoturismo e creando attorno ad esso una rete di soggetti diversi che lavorano in sinergia per offrire servizi complementari.
Il portale, che andrà arricchendosi nei mesi a venire, permette di consultare e prenotare le visite in cantina presso le aziende del Consorzio, degustare i vini attraverso la formula ‘wine experience’, oppure prenotare i ‘wine tour’, itinerari dinamici di esplorazione delle colline e dei vigneti del Morellino. Grazie al supporto del Movimento Turismo del Vino Toscana e alle partnership con Terme di Saturnia, Parco della Maremma, BMC Switzerland e Saturnia Bike le esperienze enoturistiche sono arricchite da proposte sportive e ricreative. Inoltre, nel portale è presente una sezione dedicata all’e-commerce che consente di acquistare una selezione di etichette della denominazione.
Un’offerta completa dunque, che permette al visitatore di vivere una vacanza immergendosi nel territorio della DOCG a 360 gradi. “E le persone potranno farlo contribuendo anche alla riduzione delle emissioni – spiega Alessio Durazzi, direttore del Consorzio – L’offerta turistica va infatti ad arricchire il progetto “Morellino Green”, lanciato nel 2019 per promuovere la mobilità elettrica con 12 stazioni di ricarica per veicoli elettrici posizionate all’interno di una rete di cantine del territorio, compresa la sede del Consorzio. Un’attenzione che si spinge anche alle pratiche di economia circolare e di efficientamento energetico che il Consorzio ha attivato da qualche mese attraverso la partnership con Enel X. “Vogliamo trasmettere, anche attraverso il nuovo portale, la filosofia che anima il nostro territorio e le sue aziende, sempre più protese alla ricerca di una concreta sostenibilità” – conclude Durazzi.
Non resta che andare a scoprire tutte le opportunità offerte da visitmorellino.com.