Nasce l’enoteca “Rosso Morellino”
Lo spazio dedicato agli appassionati che avranno la possibilità di scoprire le diverse anime del Morellino di Scansano, tra Annata e Riserva, è anche il punto di partenza per esplorare il territorio della denominazione.
Nasce l’Enoteca “Rosso Morellino”, un luogo dove conoscere Il Morellino di Scansano, nelle sue tipologie Annata e Riserva. E poi ancora un punto di partenza informativo e turistico per vivere l’area della denominazione in maniera immersiva e completa, tra le bellezze dei suoi borghi e del suo paesaggio, e per scoprire alcuni panorami mozzafiato immersi in un paesaggio incontaminato anche attraverso il ritmo lento della due ruote.
L’enoteca, collocata al piano terra della sede del Consorzio, offre infatti la possibilità di degustare oltre 90 etichette delle aziende associate consentendo così ai visitatori di conoscere la chiara identità e l’espressione unica del Sangiovese toscano che si affaccia sul mare. Lo spazio è stato pensato anche per essere messo a disposizione dei soci, che lo potranno utilizzare per incontri e presentazioni.
L’Enoteca Rosso Morellino è anche il punto di partenza di un viaggio alla scoperta di tutto il territorio della denominazione. Grazie al totem VisitMorellino, collocato all’ingresso, il visitatore avrà la possibilità di approfondire in maniera interattiva la propria conoscenza sul Morellino e sul suo straordinario paesaggio incontaminato. Le funzionalità del dispositivo, infatti, consentono al turista di viaggiare virtualmente all’interno della denominazione. L’assistente virtuale, attivo 24 ore al giorno, fornisce ai visitatori le risposte in base alle domande che riguardano il vino, l’area di produzione e le attività sul territorio.
Un totem gemello è stato poi installato ad Alberese davanti al centro visite del Parco della Maremma.