VINITALY 2015: CONSORZIO TUTELA MORELLINO DI SCANSANO

VINITALY 2015: CONSORZIO TUTELA MORELLINO DI SCANSANO

 

Dopo la Germania prosegue a Vinitaly

la promozione del Morellino di Scansano

Dopo la fiera Prowein di Dusseldorf in Germania prosegue con Vinitaly 2015 l’azione di promozione del vino Morellino di Scansano da parte del Consorzio di Tutela. Il Consorzio sarà presente all’interno del Padiglione D – stand D2 –, reparto ormai da anni riferimento dei vini della Maremma Toscana.

Una superficie di oltre 150 metri quadrati ospiterà infatti un’ isola istituzionale, quella del Consorzio di Tutela, in cui saranno rappresentate tutte le aziende del territorio, assieme ad una ricca collettiva di singoli produttori di Morellino che hanno scelto di riunirsi nello stesso stand espositivo.

Come d’abitudine nelle occasioni di rappresentanza, nello stand del Consorzio sarà possibile degustare i Morellino di Scansano di tutte le aziende produttrici, una carrellata di oltre 130 etichette in rappresentanza di tutto il territorio ricompreso dalla denominazione.

Vinitaly, a Verona dal 22 al 25 marzo, si conferma da anni un appuntamento strategico per la promozione del Morellino di Scansano a livello nazionale e, grazie alla sempre maggiore presenza di operatori stranieri, anche internazionale. La fiera, giunta alla 49esima edizione, è l’evento di settore più importante organizzato in Italia, tra i più grandi saloni del vino a livello internazionale, tanto da registrare nella scorsa edizione oltre 155.000 mila presenze di operatori, di cui oltre 56.000 buyers stranieri.

Il Consorzio a Tutela del Morellino di Scansano, nato nel 1992, rappresenta oggi oltre 200 soci e svolge l’attività di tutela, valorizzazione e promozione nei confronti di tutti coloro che, soci e non del Consorzio, rivendicano Morellino di Scansano DOCG, grazie al riconoscimento ad operare erga omnes, avvenuto con Decreto Ministeriale 22 febbraio 2012. La produzione di Morellino di Scansano nel 2014 ha superato i 9 milioni e mezzo di bottiglie.