Morellino di Scansano a Vinitaly 2018

Morellino di Scansano a Vinitaly 2018

Il Consorzio di Tutela Morellino di Scansano si prepara a partecipare alla 52° edizione di Vinitaly con un’agenda ricca di appuntamenti.

Dal 15 al 18 aprile, nello stand del Consorzio (Padiglione 9, B17), sarà possibile degustare oltre 70 vini di circa 50 aziende del territorio. Nei quattro giorni di fiera, oltre ai tanti appassionati e agli operatori di settore,  si attende la visita di 45 buyer provenienti da Canada, Norvegia, Francia, Austria, Svizzera, Inghilterra e Cina, interessati ad approfondire la propria conoscenza dei vini della denominazione.

Per chi desiderasse ampliare ulteriormente le degustazioni, non mancheranno certo le possibilità: oltre 40 cantine del territorio disporranno nell’ambito della fiera di uno spazio espositivo autonomo, in cui proporranno i loro vini più rappresentativi (per l’elenco completo clicca qui).

Ma non è tutto. Il Sangiovese della Maremma sarà protagonista di una masterclass dal titolo “Morellino di Scansano: tra immediatezza e longevità” in programma lunedì 16 aprile alle 11 nella sala degustazioni C, Hall 10, primo piano (accesso su invito). Sarà Filippo Bartolotta, sommelier, giornalista e critico enogastronomico, a guidare i presenti in un viaggio nel tempo dal 1990 al 2017, attraverso le undici etichette di otto diverse annate delle cantine Morisfarms, Santa Lucia, Fattoria Acquaviva, Fattoria Mantellassi, Roccapesta, Val delle Rose, Marchesi de’ Frescobaldi, Laselva, Conte Guicciardini – Massi di Mandorlaia, Monterò – Monterozzino.