Nasce As.Co.T: il Consorzio Morellino di Scansano e Consorzio Vino Chianti insieme per la valorizzazione dell’eccellenza toscana
Dopo Chianti Lovers e Anteprima Morellino, prosegue la sinergia maturata da anni tra il Consorzio Morellino di Scansano e Il Consorzio Vino Chianti con la creazione di As.Co.T, l’Associazione Consorzi Toscani per la qualità agroalimentare.
Valorizzare e promuovere le produzioni di qualità degli associati con la partecipazione a fiere in Italia e all’estero e organizzare iniziative volte alla diffusione dell’informazione e dell’educazione alimentare: questi gli obiettivi primari di As.Co.T.
L’Associazione potrà usufruire dei bandi del Programma di sviluppo rurale della Regione Toscana, richiedere contributi ad enti pubblici o privati e incassare le erogazioni.
I due consorzi, che insieme producono 110 milioni di bottiglie e oltre 750 milioni di euro di giro d’affari annui, auspicano per il futuro l’ingresso di altri Consorzi del settore alimentare per poter presentare, uniti in un’unica forza, le eccellenze gastronomiche della Toscana in Italia e nel mondo.