ASSEMBLEA GENERALE DEI SOCI

ASSEMBLEA GENERALE DEI SOCI

Attività Erga Omnes – Bilancio preventivo 2013

 Mercoledì 27 febbraio si è tenuta l’Assemblea Generale Ordinaria dei Soci del Consorzio a Tutela del vino Morellino di Scansano, presso la sede consortile in Scansano. Al centro dei lavori l’illustrazione ai consorziati delle attività promozionali che saranno svolte nell’arco del 2013 – fiera Prowein di Duesseldorf, Vinitaly, tour promozionale negli USA –, oltre al piano di vigilanza da attuare presso la grande distribuzione, ristoranti, enoteche di alcune città italiane, in collaborazione con l’Ispettorato centrale della tutela della qualità e della repressione frodi dei prodotti agro-alimentari.

 La normativa in materia prevede che tutti i produttori del Morellino di Scansano, soci o meno del Consorzio, siano chiamati a contribuire per l’attuazione sia delle attività di promozione e vigilanza, che per la salvaguardia e cura degli interessi della Denominazione, in virtù del fatto che questi interventi forniscono un beneficio all’intera Denominazione.

 Approfondendo la normativa, è stato chiarito come il D.L. 22 giugno 2012 n.83 preveda per i soggetti che non assolvono, nei confronti del Consorzio di Tutela, il pagamento dei contributi previsti per le suddette attività, una sanzione amministrativa pecuniaria pari al triplo dell’importo dovuto, oltre alla sospensione del diritto ad utilizzare la denominazione.

 I consorziati hanno quindi deliberato le previsioni di spesa connesse all’esercizio delle attività, proposte per l’anno 2013, verso tutti i rivendicatori di Morellino, consorziati e non, nel rispetto normativo della separazione dei conti.

 <<La normativa vigente – afferma il Presidente Elisabetta Geppetti – mette a disposizione dei Consorzi di Tutela riconosciuti ad operare erga omnes, importanti strumenti per garantire sempre più al consumatore la qualità e la provenienza del nostro vino, come appunto la possibilità di verificare i prodotti presenti sul mercato>>.

 Il Consorzio a Tutela del Morellino di Scansano rappresenta oggi oltre i due terzi della produzione totale di Morellino di Scansano, e svolge l’attività di tutela, valorizzazione e promozione nei confronti di tutti coloro che, soci e non del Consorzio, rivendicano Morellino di Scansano DOCG, grazie al riconoscimento ad operare erga omnes, avvenuto con Decreto Ministeriale 22 febbraio 2012. La produzione annuale di Morellino di Scansano si attesta sui 10 milioni di bottiglie, presenti sui più importanti mercati internazionali.